1-Tesori a un passo da te

Scritto il 24/05/2020
da OHD Team


Ad oggi in Italia ci sono ben 67.020 chiese (di cui 65.923 pubbliche) e 219 Diocesi. 

Le chiese sono sempre state un riferimento religioso, sociale ma anche geografico, quasi dei punti cardinali con cui orientarsi nel territorio a noi vicino.

Ora è possibile conoscere ancora meglio questo splendido patrimonio presente sul territorio italiano partendo anche solo con un click.

Ognuna di queste chiese possiede al suo interno almeno 10 opere della tradizione cristiana, di cui spesso alcune di alto pregio e deliziosa fattura, ma troppo spesso quasi sconosciute o comunque escluse dai media più diffusi. Oppure non sono curate a sufficienza o addirittura poco valorizzate e nemmeno minimamente descritte.

É facile calcolare che quindi ci sono almeno 600.000 opere (se non 10 volte di più, quindi 6 milioni, circa una ogni 10 abitanti in Italia) praticamente fuori dal "circolo dei famosi" ma non per questo non degne di nota. Anzi.

Molte volte racchiudono, al di là del valore artistico, un valore storico-sociale locale molto alto, che sarebbe bellissimo recuperare unendo la memoria delle vecchie generazioni con le nuove e le più comode e potenti tecnologie. É cosi che anche gli aneddoti dei costruttori, i sacrifici dei benefattori o la cura dei locali fedeli e manutentori viene riconosciuta come parte del patrimonio da osservare, conoscere e salvaguardare.

Questi edifici hanno richiesto tanto all'anima e alle braccia con immensi sacrifici per essere eretti. Memori di un voto, di un grazie, di una raccolta di popolo che ora più che mai ci richiama al passato per capire e vivere il presente e il futuro.

Assieme alla storia troverai contenuti, letture e musiche per accompagnare la ricerca e le varie scoperte.

Buona caccia ai Tesori!